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FOTOGRAFIA COMMERCIALE

6 Maggio 2021

di Studio18

Nella promozione pubblicitaria, sono importanti testi e didascalie ben studiati, ma nulla eguaglia l‘impatto di un’immagine nitida e tecnicamente valida sull’impressione dei potenziali clienti.

La fotografia commerciale che voi vendiate un prodotto o un servizio deve parlare al visitatore di un sito o di una pagina social in maniera chiara ed intuitiva. Affidarvi ad un fotografo professionista in questi casi fa davvero la differenza.

La FOTO Commerciale PER I SOCIAL

Chi conduce un’azienda tende sempre più a condividere foto e video realizzati col cellulare, mezzo che si adatta a contenuti immediati e di breve durata come i Tik tok e le stories di Instagram. Ma nel momento in cui lo scatto é destinato a diventare un post della bacheca è necessario che sia di qualità: essendo un elemento consultabile nel tempo, costituirà materiale di repertorio per la tua pagina social.

E’ quindi opportuno che chiunque scorra indietro nelle tue gallery online, trovi scatti che parlino dei tuoi servizi o dei tuoi prodotti in maniera adeguata, ne esaltino caratteristiche e unicità, restituendo un’immagine il più fedele possibile alla realtà.

La presenza sui social è determinante per comunicare il concept aziendale ed ampliare il pubblico al quale rivolgersi, che sia locale o virtuale. Definite insieme ad un professionista lo stile fotografico che più vi possa rappresentare: ogni foto permetterà di identificarvi su tutte le piattaforme nella stessa maniera.

Per assicurarsi efficacia comunicativa nel mondo social, la necessità primaria è, quindi, quella di creare una sequenza di scatti che si armonizzino tra loro purché risultino accattivanti ed attirino l’attenzione di chi scorre col dito sulla home.

CORREDO Fotografico COMPLETO PER IL SITO INTERNET.

Creare un proprio portale è di vitale importanza per guadagnare credibilità. Dato che i template più apprezzati sono quelli a cui viene dedicato molto spazio alle immagini, nasce l’esigenza di creare un book completo che illustri al meglio tutte le caratteristiche della vostra proposta.

Se sei a capo di un’azienda, suggeriamo di creare un completo identikit di presentazione che includa:

– Con le Foto degli ambienti si può raccontare un luogo, rendere l’idea delle sue dimensioni e delle sue potenzialità. La fotografia d’interni mira ad evidenziare l’atmosfera che caratterizza gli ambienti, attraverso luci ed arredi che avete scelto con cura; per questo richiede tecnica e adeguata attrezzatura professionale.

Gli esterni, agevolano gli utente di sale ricevimenti, bed and breakfast o spa a gustare l’esperienza di ospitalità che potrebbero acquistare, ancor prima di averlo fatto.
Per il vostro marketing questo aspetto è fondamentale, è l’inizio di una “value proposition”, cioè, la proposta di valore che, potenzialmente, genererà l’acquisizione di nuovi clienti.

– Ritratti dello staff: mettici la faccia! Umanizzare l’azienda incoraggia il cliente a fidarsi.
Il nostro consiglio è creare una sezione dedicata sul vostro sito e lasciarsi fotografare nelle vesti di professionista.

– Reportage di produzione: desta molto interesse, il rapporto che chi lavora ha col prodotto, mostrare i retroscena della realizzazione, vi darà una marcia in più per catturare l’attenzione. Così facendo valorizzerete anche l’articolo o il servizio in vendita, evidenziando anche la componente esperienziale dell’acquisto in sé.

FOOD PHOTOGRAPHY

Tra i contenuti con più visualizzazioni sul web ci sono quelli a tema food. Approfittare del fascino di un piatto fumante o di un dolce glassato, per la promozione della propria azienda, è un gioco da ragazzi se decidi di affidarti alla professionalità di un fotografo! Ci vuole metodo per riuscire a trasmettere la percezione di gusto e olfatto attraverso la vista.

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Gli scatti per l’ E-COMMERCE

Se esistono i meme sulle aspettative di un prodotto ordinato da internet ed il suo reale aspetto una volta ricevuto a casa, ci sarà un perché!

L’ultima cosa che vorresti è tradire la fiducia degli acquirenti che ti hanno scelto. Un servizio fotografico dedicato ai prodotti che intendi vendere in e-commerce, DEVE soddisfare ogni curiosità dell’acquirente, che si tratti di dimensioni, dettagli, finiture e textures.

Oltre alle foto da catalogo dal fondo neutro, proponiamo sempre di ritrarre i prodotti anche in situazioni di uso quotidiano o ambientati all’interno di uno spazio concreto.

Considerare di cogliere l’occasione di comunicare l’identità del brand anche attraverso la scelta del contesto in cui posizioneremo gli articoli, vi permetterà di trasmettere anche la filosofia aziendale, agendo su più canali di percezione.

Ispirandoci al genere artistico della natura morta, lo still life è uno degli stili più adatti per la fotografia di prodotto, ma non privo di insidie: solo un fotografo professionista è in grado di scegliere la composizione adatta in base all’articolo da promuovere, dove puntare il fuoco, quante luci utilizzare e come riprodurne fedelmente i colori.

Una delle novità del momento è lo strumento della fotografia a 360 gradi: molto apprezzata dagli acquirenti che possono godere di una visione competa dell’articolo, come se lo tenessero tra le loro mani.

E’ essenziale quindi che le foto, oltre ad essere idoneamente curate, siano anche sufficientemente esplicite. Nel caso di capi d’abbigliamento ed accessori l’espediente più utilizzato è quello di mostrare degli scatti del capo indossato: accortezza che permette al cliente di regolarsi meglio riguardo vestibilità e proporzioni.

Le statistiche non lasciano dubbi: gli elementi visivi influenzano il 92% degli acquirenti sulla decisione di acquisto. Investire oggi nella fotografia commerciale è ormai essenziale!

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